Wednesday, 19 September 2018 17:08

Settimana europea tumori testa-collo: adroterapia efficace

Prosegue fino al 21 settembre la campagna di consapevolezza sui tumori della testa e del collo che in Italia colpiscono oltre 9.000 persone ogni anno. L’adroterapia con protoni e ioni carbonio è efficace nel contrastarli.

Si chiama “Make sense campaign” ed è la campagna di sensibilizzazione sui tumori testa-collo che dal 17 al 21 settembre propone incontri e iniziative in diversi Paesi europei per far conoscere queste patologie e migliorare la diagnosi, la cura e l’assistenza dei pazienti. Dei tumori testa-collo fanno parte patologie che colpiscono la faringe, la laringe, il cavo orale, le fosse nasali, i seni paranasali e che in Italia fanno registrare oltre 9.000 nuove diagnosi ogni anno. L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico Facciale, AIOCC ha stilato delle linee guida per i medici finalizzate a migliorare la diagnosi e la cura di queste patologie.

Di queste linee guida è entrata a far parte la prima volta l’adroterapia, che utilizza protoni e ioni carbonio, particelle capaci di colpire con forza la massa tumorale riducendo molto gli effetti collaterali. Al CNAO di Pavia dal 2011 a oggi sono già stati trattati con adroterapia 2000 pazienti di 544 colpiti da tumori del distretto testa-collo con risultati soddisfacenti in termini di efficacia e di scarsa tossicità.

titolo visite guidate eng

The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.

simbolo GUIDED TOURS

How to access to treatment

TO REQUEST THE PRELIMINARY
EVALUATION OF A CLINICAL CASE