Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

Il trattamento verrà eseguito nella stessa posizione definita in simulazione.
El tratamiento se lleva a cabo con el paciente en exactamente la misma posición definida en la fase de simulación.

il trattamento

El tratamiento se lleva a cabo todos los días, de acuerdo con el tipo de partículas y el protocolo de tratamiento utilizado y durara cuatro o cinco días laborables, para una duración total de entre dos a ocho semanas.

Durante el ciclo de tratamiento el paciente se someterá a visitas semanales de control.
titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS