2018 (19)

Trasformare la lotta contro il cancro in un racconto e in uno spettacolo teatrale per lanciare un forte messaggio di speranza a chi combatte la malattia: è il desiderio che ha ispirato Giacomo Perini, 23 anni, da quando nel 2013 è stato colpito al femore da un tumore osseo aggressivo.
Giacomo è il protagonista de “I fuori sede” lo spettacolo teatrale ispirato alle storie dei pazienti oncologici che il 28 febbraio arriva al Teatro Fraschini di Pavia. Il ricavato sosterrà un progetto per i pazienti pediatrici del CNAO.

Last modified on Lunes, 04 Febrero 2019 09:33

Fondazione CNAO promuove il progetto di raccolta fondi, Food Bank in Oncology, per finanziare il portale e il programma di ricerca sull’alimentazione del malato oncologico ideato dalle ricercatrici di TERA, che si occupano della qualità della vita in oncologia.

Last modified on Jueves, 27 Diciembre 2018 15:46

Il 5 Dicembre la Fondazione CNAO e la Marina Militare si alleano per promuovere collaborazioni scientifiche nei settori della ricerca e della formazione e favorire la conoscenza dell’aeroterapia.

Last modified on Jueves, 13 Diciembre 2018 11:58

Il 30 Novembre Politecnico di Milano e CNAO hanno siglato un accordo per portare avanti dal 2019 al 2023 progetti di ricerca sul potenziamento dell’adroterapia: tra questi lo sviluppo di “tecniche di inseguimento del tumore in 4D” per individuare e colpire con i fasci di particelle le lesioni tumorali che si muovono con il respiro del paziente come accade nei tumori del pancreas e del fegato.

Last modified on Jueves, 13 Diciembre 2018 11:59

“Racconti di vita: i fuori sede” è lo spettacolo teatrale ideato, scritto e interpretato dagli studenti universitari di medicina, biologia, farmacia e altre facoltà affini dell’Associazione Pancrazio che hanno voluto portare sul palcoscenico un musical ispirato alla storia vera di Giacomo Perini, giovane paziente oncologico, che interpreta sé stesso.

Last modified on Martes, 11 Diciembre 2018 11:11

Si è svolta Giovedi' 29 Novembre presso la Sala della Lupa in Palazzo Montecitorio la consegna del Premio 100 Eccellenze Italiane.

Last modified on Jueves, 06 Diciembre 2018 14:18

Mercoledì 5 dicembre saranno online le date delle visite guidate 2019.

Chiunque fosse interessato a prendere parte all'inziativa potrà prenotare la propria visita.

Last modified on Viernes, 30 Noviembre 2018 09:40

Fondazione CNAO è un progetto fortemente interdisciplinare fra biologia, medicina e tecnologia, a cui il Politecnico di Milano ha partecipato fin dall’inizio oltre vent’anni fa portandovi le proprie tecnologie e competenze di ricerca per finalità di grande rilievo sociale.

Nell’insieme queste attività hanno coinvolto oltre 20 ricercatori dell'Ateneo e hanno portato a risultati scientifici di notevole interesse testimoniati da un elevato numero di pubblicazioni scientifiche, brevetti, realizzazione di tesi sperimentali e partecipazione congiunta in progetti europei e allo sviluppo concreto di sistemi e metodiche innovative usate sui pazienti di CNAO, in particolare per il tumor targeting, la radioprotezione e la microdosimetria, di assoluta eccellenza a livello internazionale.

L'incontro di venerdì 30 novembre si propone di illustrare i risultati più significativi raggiunti in questi anni e di di consolidare e potenziare ulteriormente la proficua collaborazione. Nell’occasione verrà presentato l’Accordo Quadro fra Politecnico e CNAO per la programmazione delle attività relative al periodo 2019-2023.

Per confermare la partecipazione si prega di contattare Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo..

Per maggiori dettagli clicca qui.

Incontro 30Novembre Polimi

Last modified on Martes, 27 Noviembre 2018 10:25

CNAO è stato protagonista allo SMAU 2018, l’evento dedicato all’innovazione digitale dei professionisti e delle aziende, che si è tenuto a Milano tra il 23 e il 25 ottobre.

Last modified on Martes, 30 Octubre 2018 10:59
titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS