mardi, 11 décembre 2018 11:11

CNAO e Politecnico di Milano alleati per la ricerca

Il 30 Novembre Politecnico di Milano e CNAO hanno siglato un accordo per portare avanti dal 2019 al 2023 progetti di ricerca sul potenziamento dell’adroterapia: tra questi lo sviluppo di “tecniche di inseguimento del tumore in 4D” per individuare e colpire con i fasci di particelle le lesioni tumorali che si muovono con il respiro del paziente come accade nei tumori del pancreas e del fegato.

Con il nuovo sistema si potranno localizzare le lesioni tumorali mobili, ovvero quelle che oscillano con il respiro del paziente, prevederne il movimento e fare sì che il fascio di particelle possa seguirle e colpirle in modo preciso. Questo sistema rappresenterà l’evoluzione della tecnica già adottata oggi al CNAO e sviluppata con il Politecnico negli scorsi anni che prevede che il fascio si attivi solo quando la massa tumorale è nella posizione corretta e si blocchi quando il respiro la allontana, per non danneggiare i tessuti sani. Il nuovo sistema sarà in grado invece di inseguire la lesione, senza interrompere il fascio di terapia.
CNAO e Politecnico lavoreranno inoltre sulla radiomica, per ricavare dalle immagini della risonanza magnetica previsioni e indicazioni ancora più precise sull’efficacia dei trattamenti con adroterapia, e all’elaborazione di sistemi avanzati di rilevazione e protezione dalle radiazioni.

Last modified on jeudi, 13 décembre 2018 11:59
titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS