2019 (42)

Trust Paola Gonzato - rete sarcoma ONLUS promuove il progetto di informazione online Infosarcoma.

Last modified on mercredi, 04 décembre 2019 10:16

CNAO ha attivato il servizio totalmente gratuito “Scuola in Ospedale”

Last modified on mercredi, 04 décembre 2019 10:13

Regione Lombardia ha annunciato i 33 progetti d'eccellenza che finanzierà con un contributo complessivo di 114,5 milioni di euro.

Last modified on mercredi, 04 décembre 2019 10:10

Maria Laura De Cristofaro, presidente di Europa Italia Onlus, associazione attiva da 15 anni nella prevenzione e nella corretta informazione sui tumori maschili. “Gli uomini devono essere più attenti alla loro salute”

Alcuni tumori ossei come sarcomi e cordomi rappresentano una sfida difficile per la medicina perché sono particolarmente aggressivi e spesso si sviluppano vicino a organi e tessuti sensibili che devono essere il più possibile messi al riparo dagli effetti collaterali delle terapie oncologiche e degli interventi chirurgici.
Ne parliamo con Stefano Bandiera, chirurgo ortopedico della Struttura complessa di chirurgia vertebrale oncologica e degenerativa dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

“Studio clinico di fase II per il trattamento preoperatorio di adenocarcinomi del pancreas operabili o borderline operabili con chemioterapia e radioterapia con ioni carbonio (adroterapia)”

PIOPPO (Preoperatoria con IOni carbonio Per tumore del Pancreas Operabile)

Last modified on jeudi, 03 octobre 2019 10:23

400 persone hanno visitato il 28 settembre il sincrotrone del CNAO, anello di metallo e magneti di 80 metri di circonferenza che accelera fino a 200.000 km al secondo particelle pesanti come protoni e ioni carbonio utilizzate per il trattamento dei tumori non operabili e radioresistenti

Last modified on mercredi, 02 octobre 2019 10:51

Una mappa degli organi più esposti al rischio di effetti collaterali della radioterapia: la ‘costruiranno’ il CNAO e l'Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBB), sede di Napoli.

Si è tenuto il 18 settembre al CNAO il primo incontro “Le associazioni di volontariato per i pazienti con neoplasie del distretto testa-collo: sinergie e obiettivi comuni” nell’ambito della Make Sense Campaign, la campagna di sensibilizzazione europea su queste patologie.

Last modified on mardi, 24 septembre 2019 10:40

Il personale medico CNAO parteciperà al XXIX congresso nazionale AIRO sull'innovazione nella radioterapia e oncologia clinica. Il congresso si terrà tra il 27 e il 29 settembre 2019 a Rimini.