mercredi, 30 janvier 2019 15:44

L’adroterapia per i tumori ginecologici

CNAO, in collaborazione con IEO, Istituto Europeo di Oncologia, e Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana sta definendo tre studi clinici di fase II per l’utilizzo dell’adroterapia con ioni carbonio in patologie della sfera ginecologica, che saranno lanciati nei prossimi mesi.

L’obiettivo degli studi, che riguarderanno i tumori della cervice uterina in fase avanzata, i melanomi mucosi del basso tratto genitale femminile e le recidive pelviche di neoplasie ginecologiche, è verificare se, come già emerso da studi analoghi condotti in Giappone, l’utilizzo di fasci di ioni carbonio in via esclusiva o in aggiunta al trattamento con radioterapia e chemioterapia, porti a un miglioramento del controllo della malattia e della sopravvivenza delle pazienti.

Si stima che in Italia le diagnosi per tumore alla cervice uterina siano state 2400 solo nel 2018, e che circa 56.000 donne colpite da questa malattia vivano nel nostro Paese con una sopravvivenza del 68% a cinque anni dalla diagnosi. Inoltre sono circa 1400 all’anno le diagnosi di tumori che interessano vagina e vulva (“I numeri del cancro in Italia” 2018 / Aiom, Airtum, Fondazione Aiom, Passi).
Si stima che l’adroterapia con ioni carbonio possa essere indicata all’incirca nel 30% dei casi localmente avanzati che non rispondono al trattamento chemio/radioterapico.

Last modified on mardi, 05 février 2019 12:44