lundi, 22 juillet 2019 15:22

Cordomi e condrosarcomi: serve l'adroterapia

Dati importanti e incoraggianti emergono da due studi del CNAO condotti sui 169 pazienti trattati con adroterapia.

Due studi presentati da CNAO all’ultimo congresso della European Society for Radiotherapy & Oncology (ESTRO) tenutosi a Milano, hanno concentrato l’attenzione sull’impiego dell’adroterapia per il trattamento dei cordomi e dei condrosarcomi della base del cranio. Nel primo sono stati trattati in tutto 134 pazienti, in maggioranza uomini, con età mediana di 57 anni [4]. Nella maggior parte dei casi (76%) i pazienti erano stati sottoposti in precedenza a resezione chirurgica, che è risultata completa solo nel 20% dei casi. La CIRT è stata impiegata in 73 casi, mentre gli altri 61 sono stati trattati con protonterapia. Sono stati valutati alcuni outcome clinici e il profilo di tossicità della radioterapia con adroni.

Con un follow up mediano di 32 mesi, il tasso di controllo locale di malattia è dell’83%, ma del 100% nei pazienti trattati con protonterapia dopo la resezione chirurgica completa. A 3 anni, la OS è del 90%. In 18 pazienti (13%) sono comparse recidive nelle aree irradiate, mentre solo 6 pazienti (4%) hanno sviluppato metastasi a distanza dopo un intervallo medio di 12 mesi dal trattamento.

Anche in questo caso si evidenzia una buona tollerabilità della terapia, con 2 soli casi di mucosite di grado 3 indotta da radiazioni. A lungo termine, tossicità di grado 3 e 4 correlate alla terapia sono state rilevate solo nel 4% dei pazienti. Per quanto riguarda i condrosarcomi, 35 pazienti con età mediana di 45 anni sono stati sottoposti tra il 2011 e il 2017 a radioterapia con protoni (18 pazienti) o con ioni carbonio (17 pazienti)[5]. In 17 casi, i pazienti avevano affrontato in precedenza una resezione chirurgica.

Il follow up mediano è di 34 mesi e il controllo locale di malattia a 1 anno è del 100%, a 3 anni del 96% e si mantiene invariato a 5 anni. È stato registrato un unico caso di progressione locale di malattia dopo 2 anni dalla fine del trattamento. Per quanto riguarda i dati di sopravvivenza, la OS a 1 anno è del 97%, mentre a 3 e a 5 anni è del 93%. Tossicità tardive di grado 3 correlate alla radioterapia sono state rilevate solo in 2 casi, mentre non sono stati registrati eventi avversi di grado maggiore.

Last modified on vendredi, 26 juillet 2019 17:58
titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS