mercredi, 17 juillet 2019 15:47

L'adroterapia per i tumori testa-collo

Uno studio di fase II condotto dal CNAO e presentato al congresso della European Society for Radiotherapy & Oncology (ESTRO) ha coinvolto 128 pazienti con ottimi risultati preliminari.

All’ultimo congresso della European Society for Radiotherapy & Oncology (ESTRO) tenutosi a Milano, CNAO ha presentato uno studio di fase II sul trattamento con ioni carbonio (CIRT, carbon-ion radiotherapy) dei carcinomi adenoideo-cistici del distretto testa-collo che ha coinvolto 128 pazienti con questa tipologia di carcinoma, trattati con CIRT al CNAO tra il 2013 e il 2016. L’età media era 54 anni. Nella maggior parte dei casi (66%) il carcinoma era localizzato nelle ghiandole salivari minori e negli altri (34%) nelle ghiandole salivari maggiori; nell’86% dei pazienti la CIRT è stata utilizzata per la terapia del tumore primario, nel restante 14% al momento della ripresa di malattia.

Il follow up è in media di 31 mesi. Il tasso di controllo locale di malattia è stato determinato, come dato preliminare, considerando 97 dei 127 pazienti valutabili e risulta del 76% all’ultimo follow up effettuato. I dati relativi alla sopravvivenza indicano una sopravvivenza globale (OS, overall survival) a 1 anno del 95% e dell’85% a 2 anni, con un tempo mediano di OS di 24 mesi; per la sopravvivenza libera da progressione (PFS, progression-free survival), le percentuali a 1 e 2 anni sono rispettivamente dell’81% e del 67%. Per quanto riguarda la safety, al termine del trattamento sono state rilevate tossicità di grado 2 nel 54% dei pazienti trattati e di grado 3 nel 26%. Il follow up a lungo termine, invece, ha evidenziato eventi avversi di grado 3 nel 15% dei pazienti e di grado 4 nell’1%, a sostegno della buona tollerabilità della terapia.

Last modified on mercredi, 17 juillet 2019 16:38
titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS