mercredi, 17 juillet 2019 16:38

L'adroterapia per i meningiomi intracranici

I fasci di protoni sono efficaci per trattare le forme non operabili di meningiomi intracranici: lo studio del CNAO.

L’esperienza del CNAO nel trattamento con protoni dei tumori cervico-cefalici abbraccia anche i meningiomi intracranici, soprattutto nei casi in cui la resezione chirurgica non è fattibile. Presso il centro è stato condotto uno studio su 79 pazienti, in prevalenza donne e con età mediana di 57 anni, trattati con protonterapia tra il 2012 e il 2017 [6]. Nel 56% dei casi la protonterapia è stata impiegata come primo trattamento, nel restante 44% come terapia alla ripresa di malattia dopo l’intervento chirurgico.

Il follow up mediano è di 17 mesi e il tasso di controllo locale di malattia del 99%. È stato osservato un unico caso di paziente con meningioma atipico che ha avuto una ripresa locale di malattia dopo 22 mesi dalla fine del trattamento.

La tossicità acuta e tardiva è risultata estremamente contenuta e non sono stati registrati eventi avversi di grado elevato correlati alla terapia. Per quanto riguarda la CIRT, sono stati presentati i risultati preliminari di uno studio condotto su 24 pazienti (età mediana: 47 anni) con adenoma pleomorfo ricorrente, trattati con ioni carbonio al CNAO tra il 2012 e il 2017 [7].

I pazienti erano stati sottoposti in precedenza a un numero mediano di interventi chirurgici pari a 3 e l’intervallo tra l’ultimo e il trattamento con CIRT era di circa 17 mesi.

Il follow up mediano è di 23 mesi e si osserva un ottimo controllo locale di malattia nei pazienti trattati con CIRT per questa patologia: al primo follow up 22 pazienti presentavano malattia stabile e 2 avevano una risposta parziale; all’ultimo follow up il controllo locale risultava mantenuto in tutti i pazienti. È stato rilevato un unico caso di recidiva al di fuori dell’area irradiata, comparsa dopo oltre 4 anni dal trattamento. Il profilo di tossicità è risultato buono: non sono stati riscontrati eventi avversi acuti o tardivi di grado 3 o superiore.

Last modified on mercredi, 17 juillet 2019 16:45
titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS