Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

Per eseguire la terapia adronica sono indispensabili le immagini diagnostiche che vengono eseguite presso il centro attraverso la Risonanza Magnetica, la TAC e la PET.

Queste immagini consentono di acquisire, oltre alla lesione, anche alcuni punti marcatori disposti su un sistema di immobilizzazione applicato al paziente, che verrà in seguito utilizzato durante l’irraggiamento.

Le immagini vengono elaborate da software complessi che ricavano:
  • un piano di trattamento tridimensionale del tumore, ottimizzato sul paziente
  • tutte le informazioni sulla posizione e sulla geometria del tumore rispetto ai marcatori.
Fra gli elementi caratteristici di un piano di trattamento vi sono le direzioni di irraggiamento, chiamate campi, che comportano una modifica della posizione del paziente rispetto alla direzione del fascio di particelle che è fissa.
salatrattadraw
La seduta di adroterapia inizia con un posizionamento molto preciso del paziente, “immobilizzato” come nelle immagini diagnostiche, su un piano (lastra in fibra di carbonio) dotato di marcatori e disposto su un carrello di trasporto manuale. Tale posizionamento viene fatto nella sala di preparazione (chiamata CAP = Computer Aided Positioning), vicino alla sala di trattamento.

Nella CAP le posizioni di tutti markers vengono determinate con elevata precisione da opportuni sistemi di rivelazione. Da questi, sfruttando anche le immagini diagnostiche di cui sopra, viene determinata la posizione del tumore e tutti i relativi parametri geometrici (forma, dimensione, orientamento) rispetto al piano in fibra di carbonio su cui è adagiato il paziente. Questa procedura può impiegare alcune decine di minuti.
sale-trattamento-2
Successivamente il paziente e il piano in fibra di carbonio vengono trasferiti su un lettino robotizzato nella sala di trattamento. Il lettino robotizzato, collegato al sistema informatico, provvede a posizionare il paziente sulla linea di fascio in base al piano di trattamento e alle informazioni dei marcatori. La posizione viene controllata sia tramite la continua rilevazione dei marcatori (impiegando emettitori di infrarossi e telecamere sensibili all’infrarosso) e anche tramite immagini a raggi X. In questo modo si ottiene il controllo del posizionamento del bersaglio (tumore) sul fascio con elevata precisione (1° campo).
sale-trattamento-1
Una volta posizionato e accertato il corretto posizionamento, inizia l’irraggiamento: un fascio sottile di protoni effettua scansioni successive distruggendo sezione dopo sezione il tumore. Il fascio sottile “spazzola” (distruggendo) una sezione seguendo i comandi determinati dal piano di trattamento, che conosce la forma della particolare sezione. Il passaggio alla sezione successiva (a profondità un poco maggiore) si ottiene incrementando l’energia del fascio, e così via per tutte le sezioni in cui il piano di trattamento ha suddiviso il tumore. Qualora il piano di trattamento preveda altri campi, la posizione del paziente può essere modificata tramite la movimentazione del lettino robotizzato, seguendo le richieste del piano di trattamento, eseguendo sempre i controlli (marcatori ed immagini a raggi X) prima di dare il via al nuovo irraggiamento. Analogamente si fa per eventuali campi successivi.

L’intero irraggiamento dura da 100 a 200 secondi, mentre il passaggio tra campi successivi comporta circa 5-10 minuti di controlli (soprattutto determinati dalla lenta movimentazione del lettino robotizzato).

Se lo prevede il piano di trattamento, con il paziente sempre immobilizzato sul lettino robotizzato, viene effettuato un irraggiamento (boost) con ioni carbonio in ciascun campo.
L’intera operazione viene monitorata in continuo, circa ogni venti millesimi di secondo, in modo che l’individuazione di qualsiasi anomalia comporti un istantaneo arresto dell’irraggiamento.

Il trattamento prosegue in un numero di sedute successive determinato sempre dal piano di trattamento iniziale e dalle immagini diagnostiche successive.
Terminato l’irraggiamento, il piano in fibra di carbonio con sopra il paziente viene rimesso sul carrello di trasporto e trasferito in una sala adiacente dove il paziente viene “liberato” e dimesso.

Regolamento URP

pdf download

Ultima News

Giugno 07, 2019

Lectio Magistralis CNAO 18 giugno

Il Direttore Scientifico Lisa Licitra e il Direttore Medico Francesca Valvo hanno organizzato una Lectio Magistralis sul tema "Radiotherapy to convert the tumor into an in situ vaccine".