Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

Il processo di accoglienza e trattamento in CNAO è preceduto da una selezione del caso clinico a seguito della prima visita o a seguito di una valutazione multidisciplinare.

Il primo ingresso del paziente in CNAO quindi coincide con l’inizio del processo di accoglienza. In seguito si stabilisce l’iter terapeutico, in modo che il piano di trattamento sia ottimale in tutti i suoi aspetti.

Le fasi che precedono il trattamento sono le seguenti:
  • individuazione del corretto posizionamento del paziente e dei relativi ausili di supporto con il medico radioterapista
  • preparazione degli ausili
  • pianificazione degli esami (TC - RM - PET/TC)
  • contouring dei volumi di trattamento e degli organi a rischio interessati
  • impostazione e ottimizzazione del piano di trattamento
  • accettazione del piano di trattamento da parte del medico radioterapista e del fisico medico
  • quality assurance del singolo piano di trattamento
  • trattamento

Ultima News

Aprile 01, 2019

Bando di concorso per tesi di laurea in radioterapia o radiodiagnostica per immagini.

Siamo lieti di comunicare il nominativo della vincitrice del bando di concorso: Dott.ssa Clara Gaetani per la tesi di laurea "Ruolo della risonanza magnetica multiparametrica nel predire il grading dei meningiomi" - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA - FACOLTÀ…