Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

I fattori che condizionano la scelta per un trattamento con adroterapia sono legati essenzialmente al tipo di tumore e alla sua storia naturale, ovvero al suo comportamento evolutivo dal momento in cui si manifesta.
  • L’ “istotipo” o l’ “istologia del tumore”, ovvero il tipo di cellula sana da cui origina un tumore, è uno dei fattori più importanti, se non quello dirimente per una scelta elettiva del trattamento con adroni. Esistono tipi di tumore o “istotipi” che hanno una particolare capacità e velocità di crescita e, allo stesso tempo, di diffondersi ad altri organi rapidamente in maniera microscopica, quindi non visibile alle normali indagini diagnostiche. Questi tumori non beneficiano in primis di una terapia locale come l’adroterapia, bensì necessitano di un trattamento che prevenga la sua diffusione, quindi di un trattamento detto “sistemico”, ovvero un trattamento farmacologico.
  • La diffusione di malattia ad organi o tessuti diversi da quello di origine del tumore, la metastasi,  spesso rappresenta un criterio di non indicazione. Quando la malattia ha coinvolto altri organi diversi da quello d’origine, significa che le cellule tumorali si sono diffuse per via ematica e/o linfatica. In questi casi i trattamenti locali come la radioterapia o la chirurgia lasciano il posto a trattamenti sistemici che agiscono in modo diffuso.
  • Tumori radiosensibili. Esistono tumori che necessitano di dosi “basse” di radiazioni per far si che non si riproducano, ovvero per essere “curati”. Per tali tumori non è necessario effettuare trattamenti così sofisticati come l’adroterapia, dal momento che la radioterapia con raggi X ha un efficacia comprovata e allo stesso tempo non causa effetti collaterali rilevanti.

Ultima News

Aprile 01, 2019

Bando di concorso per tesi di laurea in radioterapia o radiodiagnostica per immagini.

Siamo lieti di comunicare il nominativo della vincitrice del bando di concorso: Dott.ssa Clara Gaetani per la tesi di laurea "Ruolo della risonanza magnetica multiparametrica nel predire il grading dei meningiomi" - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA - FACOLTÀ…