Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

Una volta stabilita la possibilità di un trattamento con adroni, il paziente segue un iter che non differisce sostanzialmente da quello di un trattamento di radioterapia con fotoni.
Il paziente viene sottoposto ad una valutazione clinica da parte del medico radioterapista della Fondazione CNAO, che includerà la raccolta di tutte le informazioni relative al paziente e alla sua patologia e l’esecuzione di un esame clinico completo.

La diagnosi istologica e tutti gli esami diagnostici eseguiti dal paziente in altra sede verranno raccolti e trattenuti dal medico radioterapista per il tempo necessario allo studio e alla discussione del caso.  Si richiederanno inoltre tutti gli esami mancanti necessari per la corretta valutazione e discussione del caso.

Stabilita l’indicazione al trattamento in riunione multidisciplinare, il paziente continua  il suo iter tornando in CNAO per “confezionare” un dispositivo personalizzato di immobilizzazione che garantisca il posizionamento ottimale e, soprattutto, la riproducibilità di tale posizionamento ad ogni seduta di terapia, considerata la notevole necessità di precisione per irradiare con particelle pesanti.

Il paziente prima del trattamento radiante verrà sottoposto ad una TC (detta “di centratura” o di “simulazione”) priva di finalità diagnostiche, ma volta ad ottenere le immagini della regione di interesse, sede della lesione da irradiare. Tale esame verrà effettuato dal tecnico di radioterapia e dell’ingegnere biomedico in presenza  del medico radioterapista. Sulla base della specifica competenza di ognuna delle figure professionali presenti si stabilirà la migliore modalità di posizione ed immobilizzazione del paziente che, nelle stesse condizioni, effettuerà ciascuna seduta di trattamento. Le scansioni TC così effettuate verranno successivamente inviate al Treatment Planning System (TPS), per il calcolo della dose.

Il medico radioterapista utilizzando il software del TPS  individuerà e “disegnerà” il volume bersaglio (la sede del tumore) e i volumi rappresentati da organi e  tessuti sani a contatto col tumore. In considerazione del tipo di malattia e degli organi sani coinvolti, il radioterapista prescriverà la dose totale di trattamento, il suo frazionamento giornaliero e le dosi di tolleranza o “limiti di dose” degli organi a rischio.

Sulla base di tale prescrizione il Fisico medico effettuerà il calcolo delle dosi e stabilirà la migliore geometria del/dei fascio/i da utilizzare per quel determinato distretto. Al termine della sua elaborazione, il piano di cura sarà valutato nello stesso momento, in maniera definitiva, insieme dal fisico medico e dal medico radioterapista avvalendosi ognuno delle proprie competenze, al fine di assicurare al paziente un piano di cura ottimale.

A questo punto il paziente ritorna in CNAO per iniziare effettivamente le sedute giornaliere di terapia che saranno effettuate dal tecnico di radioterapia.

Il tecnico di radioterapia e l’ingegnere biomedico si occuperanno  di assicurare la corretta riproducibilità di immobilizzazione stabilita precedentemente, di segnalare al medico e al fisico qualsiasi eventuale variazione legata alla macchina, al dispositivo di immobilizzazione e al paziente stesso. Saranno effettuati controlli radiologici del posizionamento a scadenza regolare e, allo stesso tempo, il paziente verrà monitorato clinicamente dal medico per l’intera durata del trattamento.
Alla fine della terapia, il radioterapista eseguirà la visita di fine trattamento, durante la quale registrerà tutti gli effetti collaterali osservati e la terapia di supporto utilizzata. Imposterà inoltre il piano terapeutico per la gestione a domicilio degli eventuali effetti collaterali presenti e stabilirà il programma di visite ambulatoriali successive con eventuali esami necessari (follow-up).

Al paziente verrà rilasciata una relazione clinica relativa al trattamento effettuato.

Ultima News

Aprile 01, 2019

Bando di concorso per tesi di laurea in radioterapia o radiodiagnostica per immagini.

L’Associazione International Propeller Club di Milano promuove la I edizione del “Premio di laurea Erminio Borloni”, per la premiazione di una tesi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in cui ambito di studio verta sulla radioterapia oncologica o…

• Total 3019517