Sabato, 02 Maggio 2015 14:35

Linfomi

I Linfomi

linfomi

I linfomi di Hodgkin possono colpire tutte le età ma soprattutto i giovani. Questa malattia è di solito trattata con la chemioterapia o la chemioterapia in combinazione con terapia biologica. Il trattamento radiante viene utilizzato in associazione alla chemioterapia con diverse combinazioni. Talvolta, può anche essere utilizzato come unico metodo di trattamento.

La radioterapia tradizionale è sempre associata all’esposizione di tessuti sani e dopo il suo completamento è spesso accompagnata da effetti collaterali acuti in forma di difficoltà di deglutizione, ulcerazioni della mucosa, secchezza della bocca, arrossamento della pelle, così come nausea e diarrea. Ma gli effetti tardivi delle radiazioni possono verificarsi dopo mesi o addirittura anni con danni alla funzione del cuore (cardiopatie ischemiche), al polmone (fibrosi) o alla tiroide (ipotiroidismo), o sviluppando tumori secondari vicino alle zone irradiate dovuti all’esposizione a basse dosi di radiazioni in ampie parti del corpo.

photon proton

La radioterapia con Protoni riduce questo rischio a lungo termine e i possibili danni tardivi permanenti, senza compromettere l'effetto desiderato del trattamento che è quello di distruggere il tumore.

La prevenzione degli effetti avversi tardivi è tanto più importante quanto è più giovane l'età del paziente, poiché trattandosi di linfoma di malattia guaribile, si avrebbe tutto il tempo per sviluppare gli effetti tardivi indesiderati che possono compromettere la qualità e la quantità della vita.

La radioterapia con protoni può rappresentare il trattamento di scelta in accordo con le raccomandazioni internazionali.

Quali sedi trattiamo:
  • Linfoma nella zona del torace
  • Linfoma nelle regioni addome e pelvi
  • Linfoma vicino alla testa e del collo
Quali vantaggi:
  • Migliore risparmio di tessuto sano circostante
  • Per il linfoma nella zona del torace, riduzione della dose a mammella, al polmone, al cuore e alla tiroide
  • Per il linfoma della regione addominale, la riduzione di dose all'intestino, ai reni, al fegato, alle ovaie, all'utero, alla vescica e al retto
  • Per irradiazione di zone in prossimità della testa e del collo, la riduzione di dose alle strutture oculari, alle ghiandole salivari e al cavo orale
  • Ridotto rischio di complicanze avverse in relazione alla radioterapia convenzionale (lo sviluppo di malattie cardiovascolari, lo sviluppo di tumori secondari, etc.)
  • Ridurre al minimo gli effetti negativi
  • Ritorno alla vostra vita immediatamente dopo il trattamento
Last modified on Martedì, 10 Novembre 2015 16:34