2017 (28)

Da oltre un anno l’adroterapia oncologica è entrata nei Livelli Essenziali d’Assistenza e quindi nell’elenco dei trattamenti coperti dal Sistema Sanitario Nazionale, ma è ancora poco conosciuta

Last modified on Mercoledì, 19 Settembre 2018 17:18

Prosegue fino al 21 settembre la campagna di consapevolezza sui tumori della testa e del collo che in Italia colpiscono oltre 9.000 persone ogni anno. L’adroterapia con protoni e ioni carbonio è efficace nel contrastarli.

30 Paesi europei e oltre 340 città, di cui 116 in Italia, faranno da palcoscenico il 28 e 29 settembre alla Notte dei ricercatori, la grande iniziativa di divulgazione scientifica promossa dalla Comunità Europea fin dal 2005.

Last modified on Mercoledì, 19 Settembre 2018 17:07

Ha scoperto di avere un meningioma mentre era incinta di sua figlia e, dopo il parto, è arrivata al CNAO per le cure. Oggi Marisa sta bene e racconta la sua esperienza

A luglio uno studente dell’Istituto Tecnico Cardano di Pavia passerà 3 settimane al CNAO per conoscerne tutte le attività e lavorare al fianco dei professionisti.

La Francia sceglie CNAO come partner scientifico per uno studio internazionale sui tumori non operabili e resistenti alla radioterapia. I pazienti francesi verranno al CNAO per curarsi con l’adroterapia con ioni carbonio.

Last modified on Lunedì, 25 Giugno 2018 15:34

Uno spazio aperto a tutti i pazienti del CNAO e ai loro famigliari: incontri e colloqui con lo psicologo per affrontare le difficoltà del percorso di cura.

La terza Giornata nazionale della salute della donna promossa dal Ministero della Salute ha indicato come priorità, oltre al contrasto alla violenza, la corretta alimentazione e la prevenzione

Last modified on Martedì, 08 Maggio 2018 15:47

Partono nuovi studi per perfezionare il trattamento sulle cellule del tumore del pancreas, patologia aggressiva e resistente alle terapie tradizionali. Un’ulteriore novità è lo studio sull’utilizzo degli atomi di elio.

Last modified on Martedì, 08 Maggio 2018 15:36

CNAO è salita in cattedra alla scuola internazionale di ricerca e fisica moderna dei Laboratori Nazionali di Frascati. “Come si può colpire un bersaglio millimetrico con particelle che viaggiano a migliaia di km orari?”

Last modified on Venerdì, 02 Marzo 2018 17:51