2019 (38)

Alcuni tumori ossei come sarcomi e cordomi rappresentano una sfida difficile per la medicina perché sono particolarmente aggressivi e spesso si sviluppano vicino a organi e tessuti sensibili che devono essere il più possibile messi al riparo dagli effetti collaterali delle terapie oncologiche e degli interventi chirurgici.
Ne parliamo con Stefano Bandiera, chirurgo ortopedico della Struttura complessa di chirurgia vertebrale oncologica e degenerativa dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

“Studio clinico di fase II per il trattamento preoperatorio di adenocarcinomi del pancreas operabili o borderline operabili con chemioterapia e radioterapia con ioni carbonio (adroterapia)”

PIOPPO (Preoperatoria con IOni carbonio Per tumore del Pancreas Operabile)

Last modified on Giovedì, 03 Ottobre 2019 10:23

400 persone hanno visitato il 28 settembre il sincrotrone del CNAO, anello di metallo e magneti di 80 metri di circonferenza che accelera fino a 200.000 km al secondo particelle pesanti come protoni e ioni carbonio utilizzate per il trattamento dei tumori non operabili e radioresistenti

Last modified on Mercoledì, 02 Ottobre 2019 10:51

Una mappa degli organi più esposti al rischio di effetti collaterali della radioterapia: la ‘costruiranno’ il CNAO e l'Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBB), sede di Napoli.

Si è tenuto il 18 settembre al CNAO il primo incontro “Le associazioni di volontariato per i pazienti con neoplasie del distretto testa-collo: sinergie e obiettivi comuni” nell’ambito della Make Sense Campaign, la campagna di sensibilizzazione europea su queste patologie.

Last modified on Martedì, 24 Settembre 2019 10:40

Il personale medico CNAO parteciperà al XXIX congresso nazionale AIRO sull'innovazione nella radioterapia e oncologia clinica. Il congresso si terrà tra il 27 e il 29 settembre 2019 a Rimini.

Valentina Terenzi, medico chirurgo, socia dell’AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica e ricercatrice dell’Università di Roma La Sapienza.

E’ il primo sistema al mondo bimodale (composto da uno scanner PET e da un tracciatore di particelle cariche) in grado di monitorare in tempo reale i fasci di ioni carbonio e protoni utilizzati nell’adroterapia oncologica per colpire i tumori resistenti alla radioterapia ai raggi X e non operabili.

Un grande iniziativa internazionale per far conoscere la scienza e la ricerca in modo coinvolgente e per spingere gli studenti a intraprendere la carriera scientifica.

Last modified on Mercoledì, 11 Settembre 2019 15:47

Italia, Giappone e Austria lavoreranno insieme per promuovere la ricerca sull’utilizzo dell’adroterapia con ioni carbonio, forma evoluta di radioterapia per la cura di tumori radioresistenti che utilizza al posto dei raggi X fasci di ioni carbonio e protoni.

Last modified on Mercoledì, 11 Settembre 2019 15:46