2019

2019 (38)

Alcuni tumori ossei come sarcomi e cordomi rappresentano una sfida difficile per la medicina perché sono particolarmente aggressivi e spesso si sviluppano vicino a organi e tessuti sensibili che devono essere il più possibile messi al riparo dagli effetti collaterali delle terapie oncologiche e degli interventi chirurgici.
Ne parliamo con Stefano Bandiera, chirurgo ortopedico della Struttura complessa di chirurgia vertebrale oncologica e degenerativa dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

“Studio clinico di fase II per il trattamento preoperatorio di adenocarcinomi del pancreas operabili o borderline operabili con chemioterapia e radioterapia con ioni carbonio (adroterapia)”

PIOPPO (Preoperatoria con IOni carbonio Per tumore del Pancreas Operabile)

Last modified on Giovedì, 03 Ottobre 2019 10:23

400 persone hanno visitato il 28 settembre il sincrotrone del CNAO, anello di metallo e magneti di 80 metri di circonferenza che accelera fino a 200.000 km al secondo particelle pesanti come protoni e ioni carbonio utilizzate per il trattamento dei tumori non operabili e radioresistenti

Last modified on Mercoledì, 02 Ottobre 2019 10:51

Una mappa degli organi più esposti al rischio di effetti collaterali della radioterapia: la ‘costruiranno’ il CNAO e l'Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBB), sede di Napoli.

Si è tenuto il 18 settembre al CNAO il primo incontro “Le associazioni di volontariato per i pazienti con neoplasie del distretto testa-collo: sinergie e obiettivi comuni” nell’ambito della Make Sense Campaign, la campagna di sensibilizzazione europea su queste patologie.

Last modified on Martedì, 24 Settembre 2019 10:40

Il personale medico CNAO parteciperà al XXIX congresso nazionale AIRO sull'innovazione nella radioterapia e oncologia clinica. Il congresso si terrà tra il 27 e il 29 settembre 2019 a Rimini.

Valentina Terenzi, medico chirurgo, socia dell’AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica e ricercatrice dell’Università di Roma La Sapienza.

E’ il primo sistema al mondo bimodale (composto da uno scanner PET e da un tracciatore di particelle cariche) in grado di monitorare in tempo reale i fasci di ioni carbonio e protoni utilizzati nell’adroterapia oncologica per colpire i tumori resistenti alla radioterapia ai raggi X e non operabili.

Un grande iniziativa internazionale per far conoscere la scienza e la ricerca in modo coinvolgente e per spingere gli studenti a intraprendere la carriera scientifica.

Last modified on Mercoledì, 11 Settembre 2019 15:47

Italia, Giappone e Austria lavoreranno insieme per promuovere la ricerca sull’utilizzo dell’adroterapia con ioni carbonio, forma evoluta di radioterapia per la cura di tumori radioresistenti che utilizza al posto dei raggi X fasci di ioni carbonio e protoni.

Last modified on Mercoledì, 11 Settembre 2019 15:46
titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png9.png9.png8.png5.png1.png6.png
  • Web Traffic:
  • Today 920
  • |
  • Yesterday 2764
  • |
  • This week 6327
  • |
  • Total 2998516
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.