Mercoledì, 30 Gennaio 2019 15:44

L’adroterapia per i tumori ginecologici


CNAO, in collaborazione con IEO, Istituto Europeo di Oncologia, e Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana sta definendo tre studi clinici di fase II per l’utilizzo dell’adroterapia con ioni carbonio in patologie della sfera ginecologica, che saranno lanciati nei prossimi mesi.

L’obiettivo degli studi, che riguarderanno i tumori della cervice uterina in fase avanzata, i melanomi mucosi del basso tratto genitale femminile e le recidive pelviche di neoplasie ginecologiche, è verificare se, come già emerso da studi analoghi condotti in Giappone, l’utilizzo di fasci di ioni carbonio in via esclusiva o in aggiunta al trattamento con radioterapia e chemioterapia, porti a un miglioramento del controllo della malattia e della sopravvivenza delle pazienti.

Si stima che in Italia le diagnosi per tumore alla cervice uterina siano state 2400 solo nel 2018, e che circa 56.000 donne colpite da questa malattia vivano nel nostro Paese con una sopravvivenza del 68% a cinque anni dalla diagnosi. Inoltre sono circa 1400 all’anno le diagnosi di tumori che interessano vagina e vulva (“I numeri del cancro in Italia” 2018 / Aiom, Airtum, Fondazione Aiom, Passi).
Si stima che l’adroterapia con ioni carbonio possa essere indicata all’incirca nel 30% dei casi localmente avanzati che non rispondono al trattamento chemio/radioterapico.

Last modified on Martedì, 05 Febbraio 2019 12:44
titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 3.png0.png0.png4.png0.png5.png4.png
  • Web Traffic:
  • Today 1594
  • |
  • Yesterday 2682
  • |
  • This week 11865
  • |
  • Total 3004054
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.