Giovedì, 03 Ottobre 2019 09:58

Studio clinico PIOPPO (Preoperatoria con IOni carbonio Per tumore del Pancreas Operabile)


“Studio clinico di fase II per il trattamento preoperatorio di adenocarcinomi del pancreas operabili o borderline operabili con chemioterapia e radioterapia con ioni carbonio (adroterapia)”

PIOPPO (Preoperatoria con IOni carbonio Per tumore del Pancreas Operabile)

RAZIONALE ED ENDPOINT DI STUDIO
È stato evidenziato il beneficio della chemio-radioterapia (CRT) preoperatoria finalizzata a raggiungere i criteri di resecabilità laddove no n vi fossero al momento diagnosi. L’effetto atteso dalla CRT è quello di ridurre il volume della neoplasia, la sua componente perivascolare e la percentuale di interessamento linfonodale.
Lo studio PIOPPO si propone di sfruttare questo vantaggio supposto sul tumore del pancreas, resistente alle radiazioni convenzionali, sostituendo (alla luce dell’esperienza giapponese) la radioterapia con fotoni con quella con Ioni Carbonio, rendendo potenzialmente vantaggioso in termini di efficacia biologica (da 2 a 3 volte superiore a quella dei fotoni) e di distribuzione di dose (maggiore copertura del target e minore dose impropria agli organi a rischio) .
Obiettivo primario dello studio è la sopravvivenza libera da recidiva locale; verranno altresì valutati secondariamente la OS, il tasso di resecabilità (R0), la tossicità acuta, a medio e lungo termine, oltre che la tossicità intra- e peri- operatoria.

DISEGNO DELLO STUDIO

Last modified on Giovedì, 03 Ottobre 2019 10:23
titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 3.png0.png1.png8.png3.png2.png1.png
  • Web Traffic:
  • Today 273
  • |
  • Yesterday 2834
  • |
  • This week 5573
  • |
  • Total 3018321
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.