Tuesday, 24 September 2019 10:26

'Patto' tra associazioni e ricerca per i tumori testa collo

Si è tenuto il 18 settembre al CNAO il primo incontro “Le associazioni di volontariato per i pazienti con neoplasie del distretto testa-collo: sinergie e obiettivi comuni” nell’ambito della Make Sense Campaign, la campagna di sensibilizzazione europea su queste patologie.

L’incontro è stato organizzato da AIOCC - Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica insieme a CNAO, e ha visto la partecipazione Francesco De Lorenzo, presidente nazionale FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e delle associazioni dei pazienti Ailar (Associazione Italiana Laringectomizzati), Amos, La lampada di Aladino Onlus, Tra capo e collo e FAVO Lombardia.

L’obiettivo dell’incontro, condiviso da tutti, è mettere al centro il benessere del paziente colpito da tumori del distretto testa-collo attraverso una serie di azioni concrete: dalla piena comprensione del consenso informato che si firma quando si iniziano le cure, alle ricette utili per chi ha subito operazioni e trattamenti che coinvolgono le neoplasie del distretto testa-collo, fino ad arrivare ad un censimento nazionale di tutte le associazioni di volontariato del settore.

Lisa Licitra, direttore scientifico del CNAO, ha osservato: “Cnao è un centro di ricerca accademica e il coinvolgimento degli advocacy group è fondamentale per stabilire gli obiettivi della ricerca. Il loro ruolo diventa inoltre essenziale per raccogliere i bisogni del paziente oncologico e facilitarne il percorso di cura”.

Valentina Terenzi, medico chirurgo di AIOCC, ha sottolineato, anche nell’intervista pubblicata sul sito di CNAO, la necessità di adottare percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per garantire ai pazienti informazioni chiare, diagnosi adeguate e accessi rapidi alle terapie.

Last modified on Tuesday, 24 September 2019 10:40
titolo visite guidate eng

The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.

simbolo GUIDED TOURS

How to access to treatment

TO REQUEST THE PRELIMINARY
EVALUATION OF A CLINICAL CASE