Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

Per la necessaria valutazione preliminare dei casi da parte dei nostri radioterapisti, si richiede l'invio della documentazione clinica relativa al paziente, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (clicca per inviare subito la tua richiesta).

PER FORNIRE LE INDICAZIONI PIÙ CORRETTE, È IMPORTANTE RICEVERE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE
  • Relazione dettagliata del medico curante/oncologo e/o Fotocopia della cartella clinica
  • Copia Esame Istologico
  • Dischetti della TAC, della RM, della PET
  • Dati in dettaglio con piano di trattamento della pregressa radioterapia (se effettuata); con file DICOM delle TC di simulazione e dicom RT-struct RT-dose e RT-plan su supporto informatico, in alternativa DVH e stampa delle isodosi
  • Provincia di Residenza
Per inviare immagini di RM/TC/PET si può utilizzare:
       1. il sistema WeTransfer (www.wetransfer.com)
       2. Posta/raccomandata:
           Fondazione CNAO
           Servizio Medico
           Strada Campeggi 53
           27100 Pavia
       3. Fax (se poche pagine)
           0382-078903

Segnaliamo inoltre che la documentazione fisica (cartacea e disk) non verrà restituita.

Se il caso clinico proposto sarà ritenuto candidabile all'adroterapia secondo i protocolli in corso al CNAO, il paziente sarà contattato al più presto per una visita presso il nostro Centro.

Si prega di inserire la seguente dichiarazione all'interno della email che invierete:
Si autorizza la Fondazione CNAO al trattamento dei dati inviati ai sensi del Codice sulla Privacy (D.Lgs. 196/03 e s.m.i.).

Ultima News

Giugno 07, 2019

Lectio Magistralis CNAO 18 giugno

Il Direttore Scientifico Lisa Licitra e il Direttore Medico Francesca Valvo hanno organizzato una Lectio Magistralis sul tema "Radiotherapy to convert the tumor into an in situ vaccine".