Visita i nostri canali social

Ginevra racconta la sua esperienza

Ritratti di donna: l'importanza di sentirsi donne oltre la malattia

26 mar/24

Ginevra ha scelto di raccontare la sua esperienza a Ritratti di donna, l'evento organizzato lo scorso 8 marzo presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia e dedicato alle pazienti oncologiche.

Descrivi in tre parole la Tua esperienza a Ritratti di Donna.

Connessione, bellezza, emozione

Quali emozioni hai provato a indossare un abito creato apposta per te dalla stilista Nada Nuovo?

Sapendo cucire un pochino sono rimasta a bocca aperta per tutto il tempo del fitting. Vedere la Stilista Nada Nuovo che in pochi minuti, partendo da una gonna e un corpetto, mi cuciva addosso un abito meraviglioso è stata un'emozione unica, indescrivibile. Appena ho potuto mi sono guardata allo specchio e non avevo parole per dire quanto fosse bello e quanto mi vedessi bella. Riuscivo solo a dire "è bellissimo" con un'espressione inebetita in faccia.  Ora che sono passate due settimane dall'evento l'unica cosa che riesco a dire del vestito è soltanto "è bellissimo, ne voglio uno uguale".

Quali sono i Tuoi progetti futuri? Sappiamo che stai scrivendo un libro illustrato per raccontare ai bimbi, ci racconti qualcosa di più?

In questo momento sto per finire il master in tecniche della narrazione alla scuola Holden, è un periodo pieno di progetti in tantissimi campi. Sicuramente quello che mi sta più a cuore è un albo illustrato che ho scritto. Parla di tumori ma non solo, è un libro che vuole spiegare ai bambini che la malattia non è una sfortuna ma solo una parte della vita e, in quanto tale, va affrontata come si fa con tutto il resto. Non sarà un libro solo per bambini malati, ma per tutti i bimbi, per insegnare loro come comportarsi con chi deve affrontare la malattia e come reagire.
Per il momento l'ho scritto, e questa è forse la fatica minore. Le prossime mosse sono trovare un editore interessato ad un progetto simile, una fondazione con cui collaborare e qualcuno che faccia le illustrazioni. Insomma sono appena al 20%! Nonostante questo sono molto molto fiduciosa, è un progetto in cui sto mettendo anima, corpo e cuore quindi sono sicura che prima o poi troverà il modo di realizzarsi.

 

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional