Visita i nostri canali social

Giovanna racconta la sua esperienza

Ritratti di donna: la sfilata della rinascita

26 mar/24

Giovanna ha scelto di raccontare la sua esperienza a Ritratti di donna, l'evento organizzato lo scorso 8 marzo presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia e dedicato alle pazienti oncologiche.

Sessioni di make up, di fitting, prove per la sfilata, e poi l’evento vero e proprio: proprio: quale è stato il momento in cui ti sei emozionata di più e perché?

Lavoro da 15 anni nel campo della moda in qualità di stylist e tutto questo non mi è assolutamente nuovo, anzi, conosco molto bene le dinamiche. E’ però stata la prima volta come modella e ammetto di essere rimasta piacevolmente colpita dalla professionalità dell’organizzazione e dalla cura che ogni professionista ci ha dedicato. L’emozione più forte è stata sicuramente scorgere negli occhi dei miei famigliari, soprattutto nelle mie bimbe, l’attesa e l’emozione riflessa. Quando eravamo in fila per uscire in passerella, i sorrisi delle bimbe mi hanno quasi fatto piangere di gioia, tant’è che mi tremavano gli angoli della bocca! E’ bello ogni tanto essere protagonisti, sotto i riflettori sia reali che metaforici, di una riflessione così importante.

Una delle immagini che più ci hanno colpito al cuore è l’abbraccio alla fine della Tua passerella con la Tua bimba. Quali sono state le emozioni vissute dai Tuoi famigliari e cosa ha regalato a loro l’evento?

Credo fortemente che questo evento abbia creato un momento di gioia e spensieratezza in tutti noi. Alla fine dell’evento, vestiti i miei soliti panni, per tutti loro io continuavo a brillare. E’ stato un abbraccio per l’anima vedere i sorrisi e l’orgoglio sui loro volti e nelle loro parole.

Quanto credi possa essere di beneficio per una paziente oncologica partecipare ad eventi come questo e perché?

E’ bello ogni tanto essere protagonisti, sotto i riflettori sia reali che metaforici, di una riflessione così importante. Ogni step e sfida quotidiana, ogni follow up che dobbiamo affrontare tende a strappare via un piccolo pezzo di sorriso e di spensieratezza. Per questo motivo è importante celebrare il momento presente e gli sforzi fatti ad oggi: non sappiamo cosa ci aspetti il domani e riflettere sul tema della forza e della rinascita (o della tensione verso essa) può infondere più fiducia e ci fa sentire supportati. Mi auguro quindi di poter prendere parte a numerose altre iniziative di questa portata e di poter contribuire magari proprio nelle mie “vesti” lavorative a regalare ciò che mi è stato donato con Ritratti di Donna.

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional